Trinidad
Trinidad è una città di circa 30.000 abitanti, facente parte di una delle 15 province in cui è divisa Cuba, la provincia centrale di Sancti Spiritus. Trinidad fu fondata nel 1514 da Diego Velàzquez de Quéllar con il nome di Villa de la Santisima Trinidad. Insieme alla vicina Valle de los Ingenios, la famosa valle dei 70 zuccherifici, è stata nel 1988 dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
Appare subito logico il perché di questo riconoscimento e perché Trinidad viene soprannominata “la città museo di Cuba”, una città visitabile anche a piedi; basta camminare tranquillamente ammirando le vestigia di un passato che riesplode ad ogni piè sospinto: il Museo Històrico Municipal, il Museo de Arquitectura Trinitaria, il Museo de Ciencias Naturales, il Museo Romantico, Plaza Mayor, la Iglesia de la Santisima Trinidad e decine di altri monumenti a ciò aggiungendo le meravigliose escursioni nei dintorni: le scalate nella vicina Sierra del Escambray, i bagni di un mare tra i più gradevoli e colorati al mondo, quello di Playa Ancon dall’omonima stupenda spiaggia, ammirare la più grande formazione di corallo nero dell’sola a Cayo Blanco de Casilda, andare a pesca di spigole nel lago Embalse Zaza, una gita al villaggio di pescatori La Boca alla foce del Rio Guaurabo o, lì vicino, assistere ai combattimenti di galli (con gli speroni spuntati) nella Finca Maria Dolores.
Comunque si giri, tutto a Trinidad gronda di storia, di oggi e di ieri , che a Cuba si mischia prepotente rendendo impossibile vivere il presente senza conoscere il suo passato.